Novità adempimenti contribuenti

Obblighi pubblicitari a carico società

A seguito della pubblicazione in G.U. della legge 88/2009, che recepisce la Legge Comunitaria 2008, l’art. 2250 del codice civile è stato modificato al fine di obbligare le società di capitali (srl e spa) a fornire anche sul proprio sito web (essendo già vigente l’obbligo per gli atti e la corrispondenza) i seguenti dati:
- Sede sociale;
- Numero Registro Imprese;
- Codice Fiscale;
- Capitale sociale;
- Eventuali fatti particolari sullo status giuridico dell’impresa (liquidazione, socio unico, assoggettamento a direzione e controllo da parte di altro soggetto).
In caso di omissione è ora prevista esplicitamente la sanzione amministrativa ex art. 2630 codice civile per un importo minimo di euro 206 e un importo massimo di euro 2.065, a carico di ogni soggetto amministratore.

 
La nuova scheda di trasporto

Si segnala che è stata introdotta una nuova incombenza di carattere non fiscale, ma legata alla gestione corrente delle aziende, per tutti i trasporti di merce effettuati in conto terzi per mezzo di vettori (non per i conto proprio). Occorre, infatti, adesso compilare la cosiddetta SCHEDA DI TRASPORTO, allegata alla presente che contiene numerosi dati obbligatori, o integrare il vecchio DDT con i nuovi dati richiesti.

 

SCHEDA DI TRASPORTO


 

La sanzione amministrativa prevista per la mancata compilazione della scheda di trasporto, o la sua incompletezza, erroneità, o alterazione è stabilita in un minimo di euro 600 e in un massimo di euro 1.800.

 

Corso rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza e novità DL 81/08

Si segnala che il giorno 8 ottobre presso la sede di Unioncasa di Milano, via Boltraffio 16 (www.unioncasa.org) si terrà un corso gratuito di aggiornamento della materia in oggetto. Per informazioni telefonare al n. 02/72003528.

 

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.