Le novità di fine estate

CONVERSIONE DEL DECRETO DEL “FARE”

Il DL 69/2013 è stato convertito nella legge 98/2013 apportando alcune modifiche alla precedente versione:

Semplificazione in materia di DURC

E’ aumentata da 90 a 120 giorni (anziché 180) la validità del DURC per i contratti pubblici e privati di lavori, servizi e forniture.
E’ inoltre prevista la possibilità, in caso di DURC negativo, di regolarizzare la propria posizione entro massimo 15 giorni.

Responsabilità solidale negli appalti

Viene confermata la modifica della precedente norma in materia di responsabilità solidale nei contratti di appalto e subappalto limitandola alle ritenute su lavoro dipendente ed escludendola per il versamento dell’IVA.

Rateizzazioni con Equitalia

Confermate le disposizioni introdotte in precedenza, ma conferma della loro attuazione demandata ad apposito Decreto ancora da emanare (non è quindi ancora operativa…).
Sarà quindi in futuro possibile ottenere una ulteriore dilazione del pagamento delle somme iscritte a ruolo, aumentando la attuale massima rateizzazione da 72 a 120 rate mensili, in caso il contribuente sia impossibilitato a pagare il piano di rateizzazione ordinario, e possa invece garantire la solvibilità del nuovo piano.
Restiamo in attesa del decreto attuativo per vedere in concreto quali saranno i documenti richiesti da Equitalia per allungare la rateizzazione e quali saranno i criteri di valutazione applicati.

Estensone utilizzo Mod. 730 anche ai soggetti che non hanno sostituto di imposta

E’ stata prevista l’estensione dal 2014 per i redditi del 2013, dell’utilizzo del mod. 730 anche ai soggetti titolari di lavoro dipendente in assenza del sostituto di imposta tenuto a effettuare il conguaglio.
In presenza di un credito il rimborso sarà direttamente effettuato dall’amministrazione finanziaria; in caso di debito il professionista/CAF consegnerà il modello f24 al contribuente.
In presenza di credito la disposizione è transitoriamente estesa (entro il 30 settembre) anche al periodo di imposta 2012.

 
 

IL “DECRETO IMU”

Con il DL n.102 del 31.08.2013 sono state stabilite le nuove regole relative all’IMU per il periodo di imposta 2013, ossia:
- l’abolizione della prima rata dell’IMU (precedentemente sospesa) per quanto riguarda l’abitazione principale e relative pertinenze (esclusi gli immobili di lusso A/1, A/8 e A/9);
- l’abolizione della seconda rata dell’acconto IMU, e l’esenzione dall’IMU dal 2014, relativamente agli immobili merce delle imprese di costruzione, se non locati e non ancora venduti.
Inoltre il Decreto in esame disciplina altresì:

- la riduzione già dal 2013 dell’aliquota della cedolare secca applicabile SOLO ai contratti a canone concordato (e NON QUELLI A LIBERO MERCATO), dal 19% al 15%;
- la modifica della TARES demandando ai Comuni la sua regolamentazione specifica.

A seguito di tali disposizioni, il Legislatore ha stabilito, ai fini della copertura finanziaria dei provvedimenti sopra esposti, la riduzione del limite massimo detraibile ai fini IRPEF dei premi delle assicurazioni vita/infortuni, che passa dagli attuali 1291 euro, ai 630 euro del 2013 e ai 230 euro dal 2014.

 

COSTITUZIONE DI SRL

Il Decreto Legge 28 giugno 2013 n.76, in vigore dal 23 AGOSTO 2013, ha modificato la disciplina dei conferimenti in sede di costituzione di SRL.
Di seguito le principali novità:
- il versamento del capitale iniziale NON DEVE PIU’ ESSERE FATTO IN BANCA, ma direttamente versato nelle mani dell’organo amministrativo (amministratore unico o presidente del cda);
- nell’atto costitutivo devono essere indicati i mezzi di pagamento (bonifico o assegno) di quanto sopra;
- è possibile per tutti costituire srl con meno di 10.000 euro di capitale sociale, ma in tal caso lo statuto è standard secondo quanto previsto dal ministero e non può essere modificato; come in precedenza lo studio SCONSIGLIA tale forma giuridica, dato che il conferimento minimo per la srl “normale” è confermato nel 25% del capitale sociale (e quindi in 2.500 euro che servono per pagare notaio e adempimenti iniziali)
Approfondimenti in merito verranno esposti a seguito delle prassi di comportamento degli studi notarili, che a loro volta sono coinvolti operativamente nelle novità di cui sopra e che decideranno che linea di comportamento tenere.

 

ELENCO CLIENTI-FORNITORI

E’ stato definito il calendario dell’invio dell’elenco clienti – fornitori inizialmente previsto per aprile e poi prorogato a data da destinarsi.
L’invio deve essere effettuato per il periodo 2012 entro il termine del 12.11.2013 (con possibilità di ulteriore differimento al 21.11.2013 per i contribuenti trimestrali).
Solo per le agenzie di viaggio e per i commercianti al minuto e assimilati (bar, alberghi, ristoranti) il limite degli importi sotto il quale non va comunicata l’operazione è pari a euro 3.600 IVA compresa.
Si invitano le ditte esterne con la contabilità non in studio ad attivarsi per tempo per potere provvedere in merito.

 
 

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.