Novità novembre 2012

Il cosiddetto “Decreto Crescita” del 18.10.2012 recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale prevede in realtà pochissime norme concrete a favore delle imprese, prevedendo invece due ulteriori adempimenti di seguito illustrati.

 
Obbligo di posta elettronica certificata anche per le imprese individuali

Le imprese individuali NUOVE che si iscrivono in Camera di Commercio a partire dal 21 ottobre 2012 hanno l’obbligo di indicare anche una casella di PEC (posta elettronica certificata) pena la NON ISCRIVIBILITA’ della nuova ditta.
E’ quindi necessario fornire una PEC al commercialista (o incaricarlo di crearne una a pagamento) prima di procedere alle nuove iscrizioni.
Si ricorda con l’occasione che tutte le ditte individuali GIA’ ISCRITTE in Camera di Commercio dovranno comunicare invece il loro indirizzo PEC per l’iscrizione nel registro imprese entro il 31.12.2013.

 
Incasso tramite carte di credito

Dal 01.01.2014 tutti i soggetti che effettuano attività di vendita o prestazione di servizi anche professionali avranno l’obbligo di accettare pagamenti con carte di credito o bancomat e saranno quindi obbligati a dotarsi del POS per la lettura delle stesse.
Non è al momento precisato, rimandando a successivo decreto attuativo, quali siano gli importi minimi, i termini e le concrete modalità dell’adempimento, nonché le eventuali sanzioni per chi non si adeguerà.

 

Si ricorda infine che dal 01.01.2013 entrerà in vigore, su recepimento di una Direttiva Comunitaria, la nuova disciplina IVA in materia di fatturazione.
In concreto la fattura emessa dovrà per obbligo di legge riportare sempre codice fiscale e partita iva sia dell’emittente che del ricevente. Nella realtà tale comportamento, seppure non per precedente obbligo di legge, è già diffuso e non comporta aggravi per le imprese.

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