Novità finanziaria 2010 e tasso interesse legale

La Legge Finanziaria di quest’anno ha un contenuto di basso profilo da un punto di vista delle norme fiscali, riguardando soprattutto il settore pubblico e la programmazione economico finanziaria 2010 – 2012 dell’apparato statale.
Di seguito vengono comunque evidenziate le principali norme di carattere fiscale in sintesi:

 
Detrazione IRPEF 36%

La detrazione IRPEF del 36% per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio è prorogata fino al 31.12.2012, fermi restando tutti gli altri contenuti della normativa.
(comunicazione preventiva rispetto all’inizio lavori al centro di servizio dell’agenzia delle entrate di Pescara; limite massimo di spesa pari ad € 48.000 per ciascun immobile, e non per ciascun proprietario; necessità di indicare separatamente in fattura il costo della manodopera)
É prorogata altresì la possibilità di usufruire della detrazione IRPEF del 36% da parte degli acquirenti o assegnatari di un’unità immobiliare facente parte di un edificio sottoposto a restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia da parte di imprese di costruzione o ristrutturazione e da cooperative edilizie, entro il 25% del costo di acquisto e comunque sempre con il limite massimo di 48.000 euro.

 
IVA ristrutturazione edilizia

A seguito dell’approvazione da parte della Comunità Europea, viene confermata a regime l’aliquota ridotta al 10% per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa (ristrutturazioni edilizie di cui all’art.31 c.1 let. a), b), c) e d) legge 457/78).

 
Detassazione premi di produttività

E’ prorogata a tutto il 2010 l’imposta sostitutiva al 10% delle somme erogate ai dipendenti quale premio di produzione, con un massimo di euro 6.000, e nei confronti dei dipendenti che abbiano un reddito lordo inferiore ai 35.000 euro.

 
Rivalutazione partecipazioni e terreni

E’ nuovamente riproposta la rivalutazione del costo di acquisto, al fine di riallinearlo al valore di mercato corrente, delle aree fabbricabili, di quelle a destinazione agricola, e delle partecipazioni in società non quotate, da parte delle persone fisiche, delle associazioni,e degli enti non commerciali. (NON dalle società commerciali).
Il nuovo termine per perfezionare la rivalutazione, entro il quale asseverare la perizia dell’esperto e provvedere al pagamento dell’imposta sostitutiva (o della prima rata in caso di rateazione triennale), è il 31.10.2010.
Le misure dell’imposta sostitutiva vengono confermate nel 4% per terreni e partecipazioni qualificate, e al 2% per le partecipazioni non qualificate.

 
Tasso di interesse legale

Si ricorda infine, anche se non legato alla legge finanziaria, che dal 1.1.2010 il tasso di interesse legale, utilizzabile anche per i calcoli dei ravvedimenti operosi, scende dal 3% al 1%.

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.